Soluzioni Speciali per Industria e Settore Alimentare

Membrane, cisterne flessibili, porte rapide e tende a strisce in PVC progettate su misura per applicazioni professionali ad alte prestazioni e conformi alle normative di sicurezza e igiene.

Membrane Enologiche

Per presse enologiche di tutte le marche, certificate per il contatto alimentare.

Cisterne Flessibili

Serbatoi gonfiabili per stoccaggio temporaneo o mobile di liquidi.

Porte Rapide

Chiusure automatiche in PVC per separare ambienti industriali.

Tende a Strisce

PVC alimentare per laboratori e cucine, conformi HACCP.

Soluzioni Speciali

Oltre alle principali categorie di prodotti, Teloni Massaro realizza soluzioni speciali per impieghi particolari nel settore industriale e alimentare.

Teloni Massaro Membrane per Presse enologiche

Membrane per Presse Enologiche

Membrane di ricambio per presse pneumatiche di tutte le marche, certificate per il contatto alimentare.

  • Compatibili con tutte le marche
  • Certificate EU per alimenti
  • Produzione su campione
  • Consegna rapida in vendemmia

Cisterne Gonfiabili Flessibili

Serbatoi flessibili per stoccaggio di acqua e altri liquidi, pratici quando non si dispone di vasche fisse.

  • Da 500 a 50.000+ litri
  • Versione acqua potabile
  • Pieghevoli quando vuote
  • Nessun permesso edilizio
Teloni Massaro Porte Rapide Automatiche

Porte Rapide Automatiche

Chiusure industriali motorizzate che si aprono e chiudono velocemente, minimizzando lo scambio d'aria.

  • Apertura 1-2 m/secondo
  • Sensori e fotocellule
  • Teli ignifughi classe 2
  • Marcatura CE
Teloni Massaro Tende a Strisce

Tende a Strisce in PVC

Porte a strisce trasparenti per ambienti alimentari, separano zone mantenendo il passaggio libero.

  • PVC grado alimentare
  • Conformi HACCP e BRC
  • Facili da pulire
  • Strisce sostituibili

Approfondimenti Tecnici

Membrane per Presse Enologiche

Le membrane per presse enologiche sono componenti fondamentali delle presse pneumatiche utilizzate nelle cantine vinicole per la spremitura soffice delle uve. Si tratta di una membrana flessibile, a forma di mezza camera d'aria, che si gonfia spingendo contro le uve e svolgendo la pressatura. Teloni Massaro produce queste membrane di ricambio per presse di tutte le marche e modelli.

Caratteristiche Essenziali

  • Alimentare certificata: materiali idonei al contatto alimentare certificati secondo Regolamento (UE) n. 10/2011 e Regolamento (CE) n. 1935/2004.
  • Resistente e flessibile: speciale PVC poliuretanico o TPU elastico che combina alta resistenza meccanica (pressioni fino a 2 bar e oltre) con flessibilità per migliaia di cicli.
  • Su misura per ogni pressa: produzione su campione per Diemme, Siprem, Vaslin, Willmes, Della Toffola e tutte le altre marche.

⚡ Produzione Rapida

In periodo di vendemmia, la rottura di una membrana è un'emergenza che può fermare la produzione. Grazie al nostro laboratorio attrezzato, possiamo realizzare e far avere al cliente una membrana di ricambio in tempi brevissimi, riducendo al minimo il fermo macchina della cantina.

Forniamo al cliente un certificato di conformità alimentare del materiale attestante che il PVC utilizzato rispetta il Decreto Ministeriale 21/03/1973 e successivi aggiornamenti, e che supera test di migrazione in soluzioni simulanti vino. Le nostre membrane sono inoltre neutre dal punto di vista organolettico: non alterano il sapore o l'odore del mosto.

Cisterne Gonfiabili Flessibili

Le cisterne gonfiabili flessibili – chiamate anche serbatoi flessibili o "pillow tanks" – sono contenitori chiusi realizzati in tessuto gommato o spalmato, che possono essere riempiti con liquidi e assumono la forma di un cuscino quando pieni. Teloni Massaro produce cisterne flessibili per lo stoccaggio di acqua e altri liquidi.

Applicazioni Principali

  • Stoccaggio di acqua per irrigazione o antincendio in aziende agricole
  • Riserva d'acqua potabile in cantieri, zone fiere, campeggi o emergenze
  • Contenimento di effluenti o liquami temporaneo, fertilizzanti liquidi
  • Stoccaggio di combustibili o liquidi industriali in aree remote

Dimensioni Disponibili

Ne esistono da piccole (500 litri, 1000 litri, trasportabili su pick-up) fino a enormi (50.000 litri e oltre). Teloni Massaro può progettare cisterne di forma rettangolare appiattita, oppure cilindrica orizzontale, in base allo spazio disponibile.

🔧 Componenti Funzionali

Le nostre cisterne sono dotate di: bocchette di riempimento e svuotamento con valvole a sfera, sfiati d'aria calibrati, maniglie per la movimentazione, rinforzi negli angoli e sulle superfici d'appoggio.

Vantaggi

  • Quando vuota, può essere richiusa e stivata occupando pochissimo spazio
  • Installazione semplicissima: basta un piano livellato, collegare le valvole e riempire
  • Non richiede permessi edilizi perché equiparata a attrezzatura temporanea
  • In caso di perforazione, riparabile con kit di riparazione (toppe in PVC)

Porte Rapide Automatiche in PVC

Le porte rapide sono chiusure industriali motorizzate che si aprono e chiudono molto velocemente, spesso costituite da un telo in PVC avvolgibile o impacchettabile verticalmente. Sono impiegate in stabilimenti produttivi, magazzini logistici, camere bianche, dove c'è un passaggio frequente di mezzi o persone.

Funzionalità

  • Isolamento ambientale: barriera contro polvere, insetti, correnti d'aria, differenze termiche
  • Rapidità e automazione: aperture di 1-2 metri al secondo, attivate da radar, spire magnetiche o radiocomandi
  • Sicurezza: fotocellule e coste sensibili che rilevano ostacoli, design auto-riparante se urtato

💰 Risparmio Energetico

Specialmente in celle frigorifere o reparti condizionati, il fatto che la porta rimanga aperta solo pochi secondi minimizza le dispersioni di caldo/freddo, riducendo significativamente i costi energetici.

Struttura e Materiali

Una porta rapida tipica ha due montanti laterali che fungono da guide, un rullo superiore con motorizzazione, e il telo in PVC che scorre verticalmente. Teloni Massaro fornisce il telo in tessuto PVC ad alta resistenza (generalmente 900 g/m², ignifugo classe 2) spesso con finestratura trasparente per permettere visibilità tra i due ambienti.

Teloni Massaro può fornire l'intera porta rapida o solo il ricambio telo per porte esistenti. In molti casi di usura (urti di muletti, strappi) il cliente ci commissiona un nuovo telo su misura da montare sulla meccanica esistente.

Tende a Strisce in PVC per Ambienti Alimentari

Le tende a strisce in PVC (o porte a strisce) sono una soluzione semplice ma efficace per separare ambienti mantenendo il passaggio libero. Consistono in fasce verticali sovrapposte di PVC trasparente appese a un supporto, attraverso le quali si può transitare facilmente.

Perché si Utilizzano

  • Evitare ingresso di insetti e contaminanti: barriera fisica che scoraggia mosche, zanzare, polvere
  • Mantenere la separazione pulito/sporco: delimitano zone nelle linee di produzione alimentare
  • Conservare la temperatura controllata: minimizzano l'ingresso di aria calda in celle frigorifere
  • Facilitare il transito: carrelli e persone possono attraversare senza aprire porte

✅ Normative Igieniche

L'utilizzo di tende a strisce è spesso raccomandato dagli auditor HACCP e dagli standard internazionali BRC e IFS come misura di pest proofing. Il Regolamento (CE) n. 852/2004 sull'igiene dei prodotti alimentari richiede che i locali di lavorazione siano concepiti per prevenire contaminazioni.

Caratteristiche Tecniche

Teloni Massaro utilizza PVC estruso trasparente di grado alimentare. Lo spessore più comune è 2 mm (larghezza striscia 20 cm) o 3 mm (larghezza 30 cm) per aperture più grandi. Il PVC è atossico, privo di cadmio e di coloranti nocivi, idoneo all'uso in ambiente alimentare.

Installazione e Manutenzione

L'installazione avviene fissando al soffitto un supporto con pettini dentati su cui si appendono le strisce premontate su placche forate. Le strisce vengono montate con una sovrapposizione calibrata (es. 5 cm) per garantire la chiusura. Le tende sono facili da pulire (basta un panno umido con detergente neutro) e le strisce sono sostituibili singolarmente.

Spessori di 2-3 mm tollerano urti di carrelli leggeri, piegature continue e temperature da +50°C a -15°C (per freezer si usano PVC speciali antifreddo che restano flessibili anche a -30°C).

Inizia il Tuo Progetto con Noi

Chi sceglie Teloni Massaro sa di poter contare su soluzioni "chiavi in mano" all'avanguardia e su un servizio dedicato, frutto di passione e competenza maturate in anni di attività.

Menu

QR code

Impostazioni

Clicca per altri prodotti.
Nessun prodotto trovato.

Crea un account gratuito per salvare gli oggetti che ami.

Registrati

Crea un account gratuito per utilizzare le liste dei desideri.

Registrati